Riparazione grandine
Dall’anno corrente, 2022, abbiamo deciso di aprire un nuovo reparto destinato alla riparazione grandine di auto, camper, furgoni e camion, anche non assicurati. Con un meteo sempre più ballerino, sono in continuo aumento i veicoli che necessitano di una riparazione in seguito a botte e danni da grandine. Ecco perché abbiamo pensato di migliorare e incrementare questo nostro servizio estendendolo anche a domicilio.
Come funziona la riparazione dei danni da grandine?
L’intero processo è basato sull’intervento del levabolli, ossia un professionista che, con apposite attrezzature può portare verso l’esterno le diverse ammaccature restituendo al metallo una conformazione simile il più possibile all’originaria. Questa tecnica viene detta “PDR”, acronimo di Paintless Dent Repair, ovvero un tipo di riparazione che non prevede l’uso di alcuna ulteriore verniciatura. Si basa, infatti, unicamente sull’opporre sul danno una forza contraria a quella che ha causato il danno.
Per utilizzare questa tecnica è, quindi, fondamentale che la vernice originaria non sia stata intaccata, altrimenti sarà necessario agire con una tecnica alternativa. È inoltre un procedimento che possiamo compiere a domicilio, in quanto l’attrezzatura necessaria è facilmente trasportabile e non richiede la movimentazione del veicolo in questione.
Perché la tecnica levabolli è efficace anche senza verniciatura?
La tecnica levabolli utilizza delle microspinte che riescono a rimodellare gradualmente la parte interessata. Fondamentale è poi la lampada a linee orizzontali, impiegata non solo per illuminare al meglio l’area di lavoro ma anche perché, tramite l’utilizzo di linee proiettate sul danno e la loro conseguente deformazione, ne si può comprendere la difettosità sistemandola molto precisamente.
E se il levabolli non bastasse per riparare i danni da grandine?
Se il levabolli non bastasse bisognerà iniziare ad agire sul lato verniciato della carrozzeria, al contrario di quanto fatto finora. Saranno impiegate delle apposite ventose o colle a caldo e verranno applicate direttamente sulla vernice. Se, ancora, la situazione non dovesse risolversi sarà infine necessario procedere e ultimare con una classica riverniciatura.